martedì 7 febbraio 2012

GARGOYLES







Gargoyle ", la definizione del dizionario: un beccuccio di solito sotto forma di un volto grottesco o figura scolpita, sporgente da una grondaia sul tetto dal francese antico". Gargouille "e il tardo latino" gurgulio ", sia la gola significato (dal Chambers Concise. dizionario)

 




Gargoyles (in senso stretto) sono intagli all'esterno di edifici progettati per dirigere l'acqua dal tetto dalla base delle pareti ... Alcuni gargoyle ... non sono decorati, ma molti sono zoomorfe o antropomorfe - spesso molto fantasioso e / o grottesco. Ciò ha portato a 'gargoyle' il termine viene applicata in modo più ampio a tutti i carving grottesche negli edifici medievali. "(Da Bob Trubshaw, la pubblicazione in archivi BritArch, 23Feb1999)
Nel corso degli ultimi anni, gargoyles sono diventati personaggi dei cartoni animati, un "animale" cult in stile neo-gotico circoli, particolarmente popolari in internet letteratura fantasy dove appaiono più cattivo che veramente male, e anche come un modo per definire quelle auto Gothic ("sono un gargoyle "." Oh, davvero, io sono un vampiro, ma abbiamo potuto comunque uscire insieme "). Nessuno di questi hanno molto a che fare con le tubature, ma il significato delle parole cambiano nel corso degli anni, e "gargoyle", ora sembra dire a molte persone di essere una creatura orribile o grottesco soprattutto se si vive su edifici o sulle rocce


RELIGIONE:
  Nel corso del 1200, quando gargoyles prima apparizione (e in molte altre volte), la Chiesa Cattolica Romana ha partecipato attivamente nel convertire le persone di altre fedi per il cattolico, spesso molto acutamente davvero (come i Catari cristiani, ma non cattolico potrebbe testimoniare). L'argomento per doccioni decorati è la seguente. Dal momento che l'alfabetizzazione non era generalmente un opzione per la maggior parte della gente, le immagini erano molto importanti. Poiché le immagini religiose (se presenti) che i non cristiani sono stati abituati a stati di animali o di miscele di animali ed esseri umani (per esempio il dio cornuto, l'Uomo Verde), poi mettendo le immagini simili su chiese e cattedrali incoraggerebbe i non cattolici di unirsi la religione e andare in chiesa, o almeno farli sentire più a suo agio su di esso, o almeno facilitare la transizione
Questo argomento ha motivi ragionevoli se si pensa su alcuni degli altri alloggi del cristiano (non solo cattolica), la chiesa ha fatto, come ad esempio fissare la nascita di Cristo intorno al solstizio d'inverno per adattarsi con gli attuali celebrazioni pagane. Anche i Romani fecero adattamenti simili, per es in Gran Bretagna la dea celtica Suli venerata a Bath moderna portava una notevole somiglianza con la dea romana Minerva. Piuttosto che sostituire Suli e sconvolto gli abitanti del luogo, entrambi sono stati inseriti e venerato nelle terme romane lì. E 'sorprendente come flessibile una chiesa può essere stabilito se ha bisogno di essere - immagini pagane? nessun problema se lo mette barboni sui sedili
Religione e superstizione (non del tutto incompatibili) sono stati entrambi molto importanti per le persone di epoca medievale, molto più che per la maggior parte oggi "occidentali". La gente guardava a Dio o gli dei e gli altri esseri soprannaturali per le risposte alle domande fondamentali e per l'aiuto e in particolare la tutela
Che cosa potrebbe essere migliore protezione per il vostro luogo di culto che mettere immagini di esseri soprannaturali su di esso, anche se quelli dalla tua parte, naturalmente. Le immagini di Dio o lo Spirito Santo, forse, ma queste sono state disapprovate e comunque che sapeva ciò che Dio davvero sembrava?. Immagini di Cristo potrebbe essere migliore, ma Cristo era anche un uomo ed era già dentro la casa di Dio. Immagini degli antichi dèi potrebbe funzionare, ma, naturalmente, che sarebbe eresia. E 'un piccolo passo logico per l'utilizzo di doccioni come protettori e miti circa le loro capacità.

 MITO:

 Il mito Gargoyle e come gargoyles scacciare il male

Possono stare in guardia e tenere lontani gli spiriti indesiderati e le altre creature.
Se sono orribili e spaventose possono spaventare un sacco di cose.
Essi prendono vita di notte, quando tutti sono addormentati (e non è possibile vederli a dimostrare che non lo fanno) in modo che possano proteggere quando si è vulnerabili.
Meglio ancora, quelli con le ali può volare intorno tutta l'area e coprire il villaggio o la città così come la chiesa. (E se qualcuno vede qualcosa, chi può dire se è stato solo un pipistrello o di uno dei doccioni sulla fascia?)
Tornano al loro posto quando il sole sorge (e nessuno può dimostrare che non erano in giro, e rispettabile nessuno che sorge e tramonta con il sole sta per essere da loro scambiato per un nemico e di essere trattati).















 


Nessun commento:

Posta un commento