giovedì 9 febbraio 2012

Timothy William Burton


Timothy William Burton, meglio noto come Tim Burton (Burbank, 25 agosto 1958), è un regista, sceneggiatore, produttore cinematografico, animatore e disegnatore statunitense, noto per essere tra i registi di riferimento di un particolarissimo cinema dalle ambientazioni gotiche, fiabesche, poetiche e fortemente malinconiche, incentrato molto spesso su temi quali l'emarginazione e la solitudine e caratterizzato da una forte bizzarria creativa. Tra le sue collaborazioni più ricorrenti si annoverano quella con il compositore Danny Elfman per ogni sua pellicola a partire da Pee-wee's Big Adventure, eccetto in Ed Wood e in Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street, e quella con l'attore statunitense Johnny Depp

 

 

 
I SUOI FILMS:




 






 

 

 


 

 

 
 Beetlejuice
Edward Mani di ForbiceBatman     
Batman
Nightmare Before Christmas
Mars Attacks
Sleepy Hollow
Il pianeta delle scimmie
Big Fish
Willy Wonka La fabbrica di cioccolato
La sposa cadavere
Alice in Wonderland
Caratteristica ancora non utilizzata dalla cinematografia, era "l'adolescente gotico", presente in molti film del regista (Beetlejuice-spiritello porcello, Edward mani di forbice, Batman - il ritorno, Il mistero di Sleepy Hollow, La sposa cadavere, Sweeney Todd: il diabolico barbiere di Fleet Street, Alice in Wonderland).

La sua cinematografia sviluppa il personaggio dell'outsider ossia l'emarginazione che nasce dal rapporto mostro-uomo

1 commento:

  1. « A Hollywood ci vado solo per lavorare, non vivo più a Los Angeles; la mondanità non mi piace, mi sento vicino ai miei personaggi, poco integrati e in conflitto con la società: anch'io tendo a interiorizzare tutto, sono chiuso, solitario e arrabbiato. »

    (Tim Burton[1])

    RispondiElimina