sabato 18 febbraio 2012

Romantic gothic


Romantic gothic: movimento nord-europeo che trae ispirazione dalle caratteristiche della letteratura gotica

Con l’avvento degli anni novanta iniziano ad avere visibilità le cosiddette ‘‘heavenly voices’’: artisti, gruppi e progetti musicali caratterizzati dalla presenza di soavi voci femminili accompagnate da imperanti parti di tastiera le quali creano atmosfere che cercano di rappresentare l’immaginario gotico. Un tipo di musica quindi strettamente correlato alle caratteristiche della letteratura gotica. Ed è proprio per queste caratteristiche che inizia ad essere utilizzato il termine ‘‘gotico’’. Le tematiche affrontate spaziano dalle sofferenze esistenziali, alla tragedia della vita, al binomio amore-morte e all’interiorità emozionale dell’uomo.
A livello musicale la musica è molto differente da quella dei movimenti precedenti, in questo caso non è basata su basi ritmiche ballabili e cambia anche tutta l’atmosfera: infatti ciò che contraddistingue questo genere è il forte utilizzo di tastiere su una base musicale armonica, supportate da voci femminili angeliche.




Hanno queste caratteristiche sia band gothic metal come Theatre of Tragedy, sia gruppi dark ambient come Dark Sanctuary, e anche alcuni gruppi gothic rock come gli Evanescence. Musicalmente infatti, a prescindere dalla presenza o assenza di chitarre elettriche, le atmosfere e le basi armoniche sono simili. Senza contare che spesso il dark ambient gotico e il gothic metal non solo hanno musicisti in comune (come per esempio Dark Sanctuary, Dargaard, Abigor ecc.), ma anche stesse case discografiche come la Prophecy Productions.
Un’altra etichetta importante è la Projekt Records, specializzata in dark ambient, etereal, neofolk e musiche d’atmosfera. Senza quindi nessuna connotazione ritmica o ballabile, che sono addirittura caratteristiche base di altri movimenti.
A livello estetico questo movimento socio-musicale si differenzia molto dai precedenti, in quanto inizia ad essere utilizzata un'estestica più elegante e raffinata, che porterà alla nascita del cosiddetta moda ‘‘gothic vittoriana’’ specialmente negli artisti musicalmente più tendenti al gothic metal.
A livello artistico importanti le figure di Luis Royo e Victoria Frances.
A livello cinematografico si è ispirato molto alle atmosfere della letteratura gotica soprattutto Tim Burton.








Nessun commento:

Posta un commento