domenica 26 febbraio 2012

THE RING

Titolo originale   :  The Ring
Paese   :  Stati Uniti d'America/Giappone
Anno  :   2002
Durata :    111 min
Colore  :   colore
Audio   :  sonoro
Rapporto:     1.85:1
Genere  :   horror-mistero
Regia  :   Gore Verbinski
Soggetto  :   Kôji Suzuki
Sceneggiatura  :   Ehren Kruger
Fotografia  :   Bojan Bazelli
Montaggio :    Craig Wood
Musiche :    Hans Zimmer
Trucco :    Rick Bake


 
Interpreti e personaggi:
Naomi Watts:   Rachel Keller
    Martin Henderson:    Noah Clay
    David Dorfman:    Aidan Keller
    Brian Cox:     Richard Morgan
    Jane Alexander:    Dr. Grasnik
    Rachael Bella:    Becca Kotler
    Amber Tamblyn:    Katie Embry
    Lindsay Frost:    Ruth Embry
    Daveigh Chase:    Samara Morgan
    Shannon Cochran:     Anna Morgan
    Pauley Perrette:      Beth, assistente di Noah
    Richard Lineback:     locandiere
    Sara Rue:      babysitter di Aidan
    Sandra Thigpen:    insegnante
    Aixa Clemente:      infermiera



Curiosità

Prima che venisse scelta Naomi Watts per la parte della protagonista del film, si era vagliata l'ipotesi di scegliere anche Liv Tyler, Nicole Kidman, Jennifer Connelly, o Gwyneth Paltrow. Kate Beckinsale aveva quasi ottenuto il ruolo, ma la produzione la considerò troppo giovane per la parte.
Nel film era stato inserita una sotto-trama, che è stata espunta all'ultimo momento dalla versione definitiva. Si trattava della storia di Chris Cooper, un assassino di bambini. Il personaggio sarebbe dovuto apparire all'inizio del film, mentre convinceva Rachel ad essere riabilitato per rientrare nella società. Rachel tuttavia faceva in modo che tornasse in prigione. Alla fine del film Rachel inviava una copia della videocassetta maledetta proprio a lui. L'unico elemento di questa sotto-trama rimasto nel film finale, è una foto di Cooper nell'articolo di un giornale, che sta leggendo Noah.
Ci sono brevissimi flash del "cerchio" per tutta la durata del film. Se ne vede per esempio uno subito dopo la scena in cui il cavallo si butta giu dalla nave. Un cerchio compare brevemente anche durante i crediti della DreamWorks.



 Per pubblicizzare il film, molte pagine web relative a luoghi o personaggi del film sono state create e messe in rete senza alcun riferimento al film stesso.
Durante il video maledetto, approssimativamente per 25 secondi, si può sentire la voce di una bambina cantare. Si tratta di una canzone composta dal compositore di colonne sonore statunitense Hans Zimmer appositamente per questo film il cui titolo è "Samara Song" che si sente anche quando Samara si trova vicino al pozzo prima di essere uccisa.
Il faro di Moesko Island che compare nel film è in verità lo Yaquina Head Light che si trova sulla costa dell'Oregon, negli Stati Uniti




Nessun commento:

Posta un commento