mercoledì 29 febbraio 2012

Harry Potter e la pietra filosofale

Harry Potter e la pietra filosofale (Harry Potter and the Philosopher's Stone) è un film del 2001 diretto da Chris Columbus, adattamento cinematografico dell'omonimo libro, primo episodio della serie di magia di Harry Potter, scritta da J. K. Rowling.
Il film è distribuito dalla major Warner Bros.
Il produttore è David Heyman, la sceneggiatura di Steven Kloves



 Daniel Radcliffe è Harry Potter, il protagonista della saga. La sua selezione per il ruolo di Potter avvenne per volontà del regista Chris Columbus, che dopo aver visto recitare Radcliffe in David Copperfield, un film prodotto dalla britannica BBC, decise di affidargli la parte
 Emma Watson è Hermione Granger, amica di Harry Potter e co-protagonista della saga
                   Rupert Grint è Ron Weasley, amico di Harry Potter e co-protagonista della saga                                                         


 Nelle scene dove Harry, Ron e Hermione cercano di superare il corridoio per prendere la pietra filosofale, sono stati omessi due incantesimi dei professori che sono stati poi reinseriti nelle varie versioni del videogioco: il corridoio del Troll e la stanza del fuoco magico con le pozioni per attraversarlo in mezzo ad altre con i veleni.
    Nel film la casa dei "Corvonero" sostituisce quella di "Pecoranera". In realtà pare che il nome di "Pecoranera" sia presente solo nelle prime edizioni del romanzo, mentre nelle ristampe risulta corretto in "Corvonero", traduzione più fedele all'originale, nonché alla rappresentazione grafica dello stemma di Hogwarts, che raffigura un grifone, un serpente, un tasso ed un rapace.




















 professoressa di Trasfigurazione                                                                                                                


 Robbie Coltrane è Rubeus Hagrid, mezzogigante e guardiacaccia di Hogwarts.






 Richard Harris è Albus Silente, potente mago e preside della scuola di magia e stregoneria di Hogwarts.
John Hurt è il Signor Olivander, il venditore di bacchette magiche.

 Alan Rickman è Severus Piton, insegnante di Pozioni. Prima di Rickman, era stato selezionato per il ruolo l'attore Tim Roth, che però dovette abbandonare la parte, essendo già impegnato sul set del remake del Pianeta delle Scimmie di Tim Burton



 




 

Differenze rispetto al romanzo [modifica]

    Harry presenta differenze nell'aspetto: nei film ha i capelli lisci mentre in tutti i libri viene descritto con i capelli lisci ma arruffati e gli occhi di Harry sono verdi, mentre nei film sono azzurri.
    Nel primo film sono stati omessi la signora Figg, un'anziana proprietaria di tanti gatti (che, in Harry Potter e l'Ordine della Fenice, rivela di essere una Maganò), Piers Polkiss, il migliore amico di Dudley, e il Poltergeist Pix (che non comparirà neppure nei film successivi).
    Nel film viene eliminato il duello nella sala dei trofei sul quale Harry e Draco si erano accordati.


Nel film viene omessa la presenza di Neville Paciock quando Harry, Ron e Hermione si imbattono per la prima volta in Fuffi.
    Nel film viene inoltre eliminata la seconda partita di Quidditch (la quale viene arbitrata da Piton per impedire a Raptor di tentare nuovamente di far del male a Harry). Inoltre il dialogo che avviene subito dopo nella Foresta Proibita tra Piton e Raptor, nel film avviene di notte in un corridoio vicino alla biblioteca subito dopo che Harry si è recato nella sezione proibita; Harry, che nel libro vi assiste nascosto sul ramo di un albero (sul quale atterra con la sua scopa), nel film vi assiste nascosto sotto il mantello dell'invisibilità.




 Nel film, Hermione chiama Voldemort per nome, mentre nei libri lo farà solo dal quinto.
    Licenza dello sceneggiatore è rappresentare Seamus Finnigan come mago latente alle esplosioni coi propri incantesimi: tale aspetto, poi saltuariamente recuperato anche nei film successivi (e che avrà una notevole importanza in Harry Potter e i Doni della Morte: Parte II), è del tutto assente nei libri.
    Nel film il drago di Hagrid viene spedito da Silente in Romania, mentre nel libro sono Harry ed Hermione a portarlo agli amici di Charlie Weasley.


pimp myspace


SHINING

Uno dei più grandi capolavori di Stanley Kubrick
Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Regia di Stanley Kubrick. Con Jack Nicholson, Shelley Duvall, Danny Lloyd, Scatman Crothers, Barry Nelson.
continua»
Genere Horror, produzione USA, 1980. Durata 116 minuti circa. Vietato ai minori di 14 anni.





Il gran maestro Kubrick fa un tuffo (in perfetto stile) in pieno horror. Jack Nicholson, scrittore in crisi, per ritrovare l'ispirazione accetta un posto di guardiano durante la stagione invernale in un hotel sulle Montagne Rocciose. Ci va con la famiglia (moglie e bambino di sette anni). Ma il posto è tutt'altro che allegro. Non c'è anima viva e inoltre l'albergo è stato teatro (dieci anni prima) di una tragedia: un uomo sterminò la propria famiglia e si suicidò. Lo scrittore sembra subire il fascino malefico del luogo. Al punto da immedesimarsi nel vecchio massacratore e cercare di ripeterne le gesta ai danni dei suoi


  L'Overlook Hotel volle cambiare il numero della camera 217, in cui si svolse l'omicidio delle due gemelle, per paura che il pubblico rimanesse impressionato non volendo più alloggiare in quella camera, così Kubrick nel suo film cambiò il numero della stanza in 237. Per contro, dopo l'uscita del film, molta gente chiese all'Overlook Hotel di poter alloggiare nella stanza 237 ma non furono accontentate, in quanto non esisteva una camera 237.[4]
    Per la sequenza del ritrovamento dei dattiloscritti contenenti la famosa frase "All Work and No Play Makes Jack a Dull Boy" Kubrick non ha voluto fotocopie, neanche per le successive traduzioni nelle altre lingue, infatti furono tutti battuti a macchina uno ad uno. Inoltre, come si può notare dalle scene, sono presenti nei vari paragrafi diversi errori di battitura (sicuramente intenzionali) come l'inversione della lettera "y" con la "t".
    La frase ossessiva del protagonista è diventata un libro. L'artista newyorkese Phil Buehler ha pubblicato quello che sarebbe il libro al quale lavora Jack Torrance, 80 pagine in cui la frase "All Work and No Play Makes Jack a Dull Boy" viene ripetuta ossessivamente. Le prime 10 pagine ricalcano le pagine visibili nel film, le restanti ipotizzano cosa e come avrebbe potuto scrivere Jack Torrence se avesse continuato il lavoro contemporaneamente alla sua discesa nella pazzia.

  La figlia di Stanley Kubrick, Vivian, girò il making of Making The Shining (1980), un documentario sulla lavorazione del film, commissionato dalla BBC, che mostra il lavoro di Kubrick dietro le quinte con attori e tecnici, con diverse interviste che spiegano le sue scelte stilistiche e tecniche
 Quando Stephen King vide il film, ne rimase contrariato, affermando che non era molto inerente al suo romanzo, da cui era tratto. Per tutta risposta, Kubrick affermò che il libro "non era poi un gran capolavoro".
 Alcune scene scartate della sequenza di apertura del film sono state utilizzate a conclusione del film Blade Runner di Ridley Scott, sebbene esse siano presenti solamente nella prima versione con il lieto fine imposto dalla produzione. Inoltre Joe Turkel, che nel film di Kubrick interpreta il barista Lloyd, nel film di Scott interpreta il presidente della Tyrell Corporation.
 L'albergo che si vede nei campi lunghi esterni, il Timberline Lodge, si trova sul monte Hood in Oregon, mentre le scene interne sono state girate in Inghilterra. Per le scene girate negli interni l'albergo è stato ricostruito in studio, prendendo spunto dall'Ahwahnee Hotel in California.

 
    L'attore Philip Stone, qui nel ruolo di Mr. Grady, è interprete di altri due film di Kubrick: Arancia meccanica e Barry Lyndon.
    L'immagine delle due gemelle, figlie e vittime di Mr. Grady, è ripresa da Identical Twins (1967): una foto di due giovani sorelle gemelle, una a fianco all'altra, vestite in velluto. Una delle foto più conosciute della fotografa Diane Arbus.


    Nei primi minuti del film, quando Danny e la madre fanno colazione, è possibile sentire l'audio della televisione in sottofondo. Da qui si può udire un contraddistinto "beep beep", il verso più celebre del Road Runner, personaggio dei Looney Tunes.
GIFSoup

martedì 28 febbraio 2012

MINA HARKER

All'inizio del romanzo il cognome di Mina da nubile è Murray; in seguito prende il cognome del suo sposo, Jonathan Harker. È una maestra di scuola, pratica stenografia e dattilografia, e ha una appassionata corrispondenza con l'amica del cuore Lucy Westenra. Mina e Lucy sono entrambe tipiche donne dell'epoca vittoriana. Dopo la fuga di Jonathan dal castello del Conte Dracula, Mina lo raggiunge in Transilvania e si prende cura di lui. I due si sposano prima di tornare in Inghilterra

 




In seguito, Mina e Jonathan si uniscono al gruppo di Abraham Van Helsing, intenzionato a trovare e uccidere il vampiro. Venuto a conoscenza di questa minaccia, Dracula si vendica mordendo Mina e dandole da bere il proprio sangue, in modo da condannarla a diventare un vampiro. Tuttavia in questo modo fra Dracula e Mina viene instaurato un misterioso legame, che aiuterà il gruppo di Van Helsing a rintracciare Dracula. Alla fine, Dracula viene ucciso in Transilvania per mano del texano Quincy Morris e la maledizione del Conte che incombe su Mina viene spezzata. Infatti, Mina torna umana ed è salva




 Mina (o un personaggio con le sue caratteristiche) appare nella maggior parte dei film ispirati all'opera di Stoker.

    Nel celebre adattamento cinematografico del 1931 (con Bela Lugosi nella parte di Dracula), il ruolo di Mina fu interpretato da Helen Chandler.
    In Dracula di Bram Stoker di Francis Ford Coppola il ruolo fu affidato a Winona Ryder. Nel film Mina è la reincarnazione della prima moglie di Dracula, Elizabeth, secondo la visione del vampiro

 Mina compare in un contesto completamente diverso nella serie a fumetti La Lega degli Straordinari Gentlemen di Alan Moore, in cui si unisce ad una squadra di personaggi straordinari, tutti di provenienza letteraria: tra gli altri vi sono Allan Quatermain, Edward Hyde e l'uomo invisibile. Nell'adattamento cinematografico del fumetto, La leggenda degli uomini straordinari, Mina è interpretata da Peta Wilson.

La sceneggiatura del film si allontana dalla storia del fumetto su alcuni punti: Mina è una scienziata (mentre nel romanzo di Bram Stoker è una maestra di scuola), risulta essere una vampira (come se Van Helsing e il suo gruppo non fossero riusciti a salvarla dalla maledizione di Dracula) e non guida il gruppo (questo ruolo spetta ad Allan Quatermain). Mina compare anche nella serie TV Demons, qui vampira cieca, che cerca di reprimere la sua natura facendo delle trasfusioni, ha delle visioni che aiuteranno i protagonisti della serie ad uccidere i vari inumani.